Teātris-studija JORIKS

THEATER STUDIO YORIK è attivo da più di 24 anni. Nacque dalle ceneri del teatro professionale Latgalian che esisteva a Rezekne prima della guerra. Nel dopoguerra il teatro divenne, dapprima, National House in cui trovarono spazio una compagnia lettone e una russa. Quando,poi, nel 1990 la Lettonia ottenne l’indipendenza, un gruppo di giovani attori decise di creare questo studio – teatro semiprofessionale. Lo studio delle arti teatrali è gestito da Igor Mihailov. I ragazzi russi, ucraini, bielorussi, lituani e polacchi che vivono a Rezekne, si incontrano per sviluppare la loro conoscenza del teatro classico russo migliorando il loro linguaggio, sviluppando la postura, superando la paura del palcoscenico. I giovani attori partecipano a differenti festival in Lettonia e all’estero in cui rappresentano il loro gruppo etnico. In questo modo, non solo conservano le proprie radici culturali, ma le diffondono.

Il Teatro-studio “Joriks” oltre alla sezione adulti possiede quelle per bambini (8-14 anni) e giovanile (14-21 anni). Il suo repertorio comprende sia i classici russi che quelli dell’Europa occidentale come: Turgenev, Dostoevskij, Averčenko, Machiavelli, Cechov e opere di altri autori. Un posto speciale nel repertorio del teatro è occupato dagli spettacoli per i bambini come: “Cenerentola”, “Snow Queen”, “La mucca reale”.

L’associazione no profit Teatro – Studio “Joriks” ha partecipato a premi, rassegne, convegni, gemellaggi in tutta Europa: Spagna, Russia, Polonia, Estonia, Bulgaria, Romania.

A settembre del 2016 ha ospitato l’ass. “Teatro dei Dioscuri, presso la propria sede a Rezekne, per realizzare un progetto Erasmus+ di scambio culturale giovanile denominato “Art market”.

 

Translate »
Erasmus+ Campagna