La Scuola Italiana di Madrid è stata fondata nel 1940 e si trova nel quartiere di Chamberi, nella zona centrale della città. Attualmente comprende tutti i livelli dell’istruzione, dalla scuola della infanzia a quella primaria, secondaria inferiore e superiore.
Nell’a.s. 2017-18 gli allievi che hanno frequentato l’Istituto sono 784, la maggioranza residente a Madrid o nella prima cintura.
La popolazione studentesca è costituita da una percentuale sostanzialmente equilibrata di maschi (49%) e di femmine (51%) con una distribuzione pressoché costante nella scuola primaria e secondaria di primo grado e una lieve inversione di tendenza nel Liceo.La popolazione è composta soprattutto da studenti di nazionalità spagnola (35%) o mista (42%).
All’interno della scuola vi è forte attenzione alla dimensione europea nella didattica e nelle relazioni con altri istituti e gruppi. In particolare esiste un gruppo di docenti e di classi attivi nella piattaforma didattica europea eTwinning, con progetti premiati con il label di qualità nel 2018; la scuola è attiva inoltre nel campo della progettazione Erasmus+.
La scuola italiana di Madrid ha sempre favorito attività relazionate con teatro, cinema e musica come una modalità di potenziare le capacità espressive e di relazione degli studenti, nei vari ordini di scuola. Nella realtà di un istituto bilingue, dove la lingua dell’insegnamento non è la lingua madre né lingua di contesto per la maggioranza degli studenti, le attività teatrali e musicali concorrono in modo significativo allo sviluppo delle competenze linguistiche in italiano e allo sviluppo di competenze comunicative generali, anche mirate al potenziamento di dinamiche sociali positive. Nello svolgimento dei progetti in questo campo si è posto attenzione nella partecipazione a eventi e reti nazionali e internazionali che facilitassero lo scambio di esperienze tra i giovani di Madrid e quelli di altre città o nazioni. Per questo i gruppi che frequentano i percorsi teatrali e cinematografici nella nostra scuola sono spinti a partecipare a festival tematici in diverse nazioni.
Nella scuola si organizzano inoltre eventi teatrali, invitando gruppi nazionali e internazionali
Tra i progetti più significativi realizzati si possono menzionare:
Anno scolastico 2012-2013:
Progetto TEATR-JUNTOS 2, rivolto agli studenti della scuola elementare
Anno scolastico 2015-2016
- Progetto LETTURA, SCRITTURA, TEATRO: TANTE FORME D’IMMAGINARE, , rivolto agli
studenti della scuola elementare
- Progetto LABORATORIO DI CREAZIONE AUDIOVISIVA E FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO
GIOVANILE
Anno scolastico 2016-2017:
- Progetto TUTTINSCENA, con un laboratorio teatrale per 149 bambini della scuola primaria
- Progetto LETTURA, SCRITTURA, TEATRO, con la partecipazione di 200 studenti di varie età, e la presentazione da parte degli studenti liceali di uno spettacolo al XXIII Festival del Teatro Classico dei Giovani (Palazzolo Acreide)
Anno scolastico 2017-2018:
- Progetto PALCOSCENICO A SCUOLA, con la partecipazione di studenti di varie età;
- Presentazione di uno spettacolo al XXIV Festival del Teatro Classico dei Giovani (Palazzolo Acreide) e uno spettacolo alla 14a rassegna internazionale di teatro educativo IL GERIONE (Campagna);
- Progetto TUTTINSCENA, con un laboratorio teatrale per 119 bambini della scuola primaria;
- Progetto UNA SCUOLA MITICA, con la partecipazione di 76 alunni della scuola primaria, con Call 2018 Round 3 KA1 – Learning Mobility of Individuals KA105 – Youth mobility FormId KA105-B35B1147 EN 17 / 63 laboratorio teatrale e cinematografico, incontri aperti ai genitori sulla cultura italiana e la realizzazione di uno spettacolo multimediale.
Il referente del progetto Fabio Fussi (incaricato sia della conduzione di un laboratorio teatrale interno all’istituto e dell’accompagnamento del gruppo allo scambio giovanile previsto nell’ambito del progetto), ha svolto attività di promozione del dialogo multiculturale e del potenziamento dell’espressione attraverso teatro e video in capo educativo (nelle scuole, nelle associazioni e gruppi informali di giovani) per piu’ di dieci anni. Ha sviluppato reti di collaborazione in queste attività in Europa, Africa e Asia.
E’ stato tra i fondatori della associazione Melisandra (www.melisandra.org), che ha come finalità la promozione della conoscenza e dialogo interculturale attraverso le varie forme di espressione.
Questa associazione ha organizzato laboratori teatrali con formatori dal Burkina Faso, rassegne di cinema africano, scambi tra giovani tra Italia e Tunisia (nell’ambito di un festival di cinema a Hergla), web radio con scuole medie, e per diversi anni ha collaborato con l’Università Milano Bicocca per l’organizzazione del Festival dei Diritti dei Bambini. A Milano è inoltre membro del gruppo SBANDATTORI, che promuove le differenti tecniche di Teatro dell’Oppresso atraverso spettacoli e laboratori nei quartieri marginali dell’area milanese. Ha condotto un laboratorio di teatro forum nel quartiere Giambellino dal 2015 al 2017.