Alla presenza di un numeroso pubblico di alunni, insegnanti e genitori, dell’Assessore all’Istruzione Antonietta Giorgio e del Presidente della Pro loco Maria Rosaria Polisciano, sono stati salutati i 4 Gruppi Internazionali che, insieme a quello italiano, svilupperanno le attività del Progetto Erasmus Plus 2018.
Il Direttore Artistico Antonio Caponigro ha salutato, a nome della Presidente Antonetta Cerasale, la Repubblica Ceca, giunta alla 4ª presenza alla Rassegna “Il Gerione”, la Lettonia e la Polonia (seconda presenza per entrambe), la Germania, per la prima volta alla Rassegna. Caponigro ha menzionato gli scambi internazionali già effettuati con Lettonia e Polonia negli ultimi anni e la prima partecipazione internazionale degli amici della Polonia nel 2009.
I rappresentanti delle 4 Nazioni ospiti hanno salutato il pubblico presente con la traduzione in inglese in tempo reale fatta da alcune collaboratrici del Gerione: l’ins. Carmela Conzo e le studentesse dell’I.I.S. “T. Confalonieri”, Irene Izzo e Ida Moscato. Diverse le lingue parlate in quel momento nell’Auditorium: italiano, inglese, polacco, lettone, tedesco, russo, ceco, una miscellanea di suoni internazionali che il pubblico ha apprezzato particolarmente.
Prima dell’inizio della Performance “To hear” a cura della Lettonia, è sopraggiunto il Sindaco di Campagna, Roberto Monaco, che si è complimentato per l’energia degli interpreti e per la forte capacità comunicativa, oltre che per l’aderenza alla tematica “LO SPAZIO BIANCO”.
A rinforzare l’aspetto internazionale del Gerione quest’anno sarà presente una Scuola di Madrid che ha presentato domanda di partecipazione con uno spettacolo perfettamente in linea con la tematica della Rassegna.